Gli Arvaniti, i veri greci sono loro.

Arvaniti sono quelli la cui lingua madre è "Arvanitika" (in greco: Arvaniti = arvani + + tis notias = albanesi del sud dei Balcani). Arberesh La parola è usata in albanese, linguisti più usare la parola per la lingua albanese.

Arvaniti (in greco) e Arberor (in albanese), ma in Grecia nord-occidentale, nella lingua, il termine è usato Shqiptar (lo stesso utilizzato da albanesi d'Albania) e la parola Arvaniti non ha alcun significato in regione nord occidentale della Grecia. La regione Nord Occidentale ricordo che sarebbe la Chameria , dove ultraortodossi hanno creato genocidi e rubato questa parte di terra assieme all'isola di corfu all'Albania.


Tuttavia, Arvanitika appartiene alla famiglia linguistica albanese, e si è evoluta da uno dei due gruppi linguistici della lingua albanese, il dialetto meridionale albanese (nota: il dialetto parlato dagli albanesi a sud dei Balcani). Arvanitika ha una ricchezza dialettica: vi sono tre diversi gruppi di dialetti parlati, uno in Tracia, uno in Grecia nord-occidentale (vicino al confine albanese), e uno in Grecia centrale e meridionale. Quest'ultimo, che comprende un vasto numero di parlanti di Arvanitika in Grecia. Gli arvaniti in Grecia hanno discusso se dovevano utilizzare la lingua latina oppure il greco.

Il dialetto degli albanesi in Chameria è un'eccezione in quanto in questo caso, l'alfabeto utilizzato è lo stesso con l'alfabeto in Albania.

La maggior parte degli arvaniti hanno tradizionalmente vissuto in Grecia centrale e meridionale: nella maggior parte dei dipartimenti delle regioni della Grecia continentale (Grecia Centrale) e il Peloponneso (compreso in particolare le isole più corrispondenti a queste zone) e l'isola di Andros Cicladi.
Invece Arvaniti noto come albanesi veri o Shqiptar vivono vicino al confine albanese, nella maggior parte del distretto di Chameria (Epiro) e nei servizi e Florina Kastoria di Macedonia, anche, al confine (con la Turchia), distretto di Evros (in Tracia) e in Salonicco (dove si stabilirono, assieme ad altri rifugiati ortodossi dalla Tracia orientale, nel 1920). Come il resto della popolazione, dal 1950 per oppressione , sono stati Arvaniti emigrare dai loro villaggi vicino all'Albania ed emigrarono verso le città e in particolare alla capitale Atene.Sembra che l'urbanizzazione è stato portato alla perdita dell'uso della lingua, che è sopravvissuto più nei villaggi tradizionali.
Oggi, la migliore stima per le persone che parlano la lingua e / o che hanno una coscienza Arvanite è la stima da parte di alcuni membri della comunità di dare tanto le cifre, circa 1.600.000.
Oggi per varie iniziative le loro attività culturali stanno prendendo sempre di più piede e si stanno avvicinando sempre di più all'Albania